ROMA 25/3/2002
 

5°LEZIONE



                                                                                                           " AFFERMAZIONE ESTETICA"
 

STRUTTURA DELLA PAGINA WEB

Tutti i file e le immagini da collegare alla pagine,conviene  conferirli nella stessa cartella in cui sono contenute gli html:  I file grafici o immagini da pubblicare,devono avere una risoluzione in dpi pair a 72;la larghezza max 18*15cm,mentre la qualità dell'immagine max 8.
 

Come nasce la rivoluzione nell'architettura?Quali sono i fermenti?

Una piccolissima frangia di intellettuali,percepisce ,acquisisce coscienza della nuova era industriale,la rivoluzione.Queste persone,scoprono una tecnica del "cogli l'attimo",cioè catturare implicitamente le idee del movimente;affinano la tecnica basata sulla scomposizione,sulla vibrazione.
Il primo letterato è Baudler,che si cimenta in questo nuovo paesaggio completamente diverso.La scoperta chiave,dal punto di vista della visione,si ha in un successivo passaggio "la logica analitica".Cezanne,appartiene all'impressionismo,si crea un problema,di come rendere presenti i volumi,gli elementi di composizione pur usando una logica frammentaria;Egli teorizzò,che tutto può essere ricomposto in poche forme primarie(cubo,cilindri,..),ricondurre il mondo a una logica,facendo uno sforzo analitico.
Faccio una disgiunzione,tendo a scomporre delle idee prospettiche,gli oggetti acquisiscono presenza propria.Nasce,che alla base di un risultato finale,non c'è un'idea sintetica(prospettica),ma c'è una logica primaria degli oggetti,entrando nel quadro attraverso la loro logica interna.Questa novità,avrà un peso fortissimo nell'architettura.
Questa logica analitica,questa forzatura verso l'astrazione,nasce quest'idea che Picasso continua a sostenere,cioè l'arte è negativa,è distruzione,distruggere l'idea classica di visione,abbattendo tutti i parametri,le consuetudini.
Nasce nel'17,la visione neoplastica;Tutto questo si solidifica con l'edificio del Bahaus,Esso abbatte ogni paradigma,con questo edificio cadono tutti i canoni,nasce l'idea di come creare architettura,in aderenza alla rivoluzione industriale.
programmi: -existense minimum
                 -crisi di reinizio,via da waimar
                   
Nel caso del bahaus,è un fattore importante,poichè è fortemente innovatore,essendo scuola di atre e mestiere,diretta da Walter Gropius,con una certa libertà.La rivoluzione parte nel'19 con questa scuola,che nasce come scuola di design;è un pò atipica,poichè non è un'università,diviene un punto di avanguardia,l'obbiettivo è come creare un modo di lavorare,di estetica legata al mondo industriale.Il nuovo edificio,viene costruito a Dessau,dopo essere stati cacciati da waimar.
costruction:discontinuità
Invenzione del cemento armato,scoprendo che sforzi di trazione e compressione possono essere sopportati da materiali diversi,cemento e ferro.Gli architetti,forzano la mano su questa teoria,dandone un valore estetico,il primo è Le corbusier con i suoi 5 punti.
Si arriva alla discontinuità degli elementi,delle infrastrutture e soprattutto alla city concept,cioè alla divisione della città in zone,zooning:

ogni fase la ottimizzo,dopo creo un meccanismo di vicinanze,tipo residenze-industrie,con zone di cuscinetto come il verde.Questo meccanismo,gira come un orologio,alle varie fasi avvengono cose diverse.
form/vision:tutti gli elementi,dal punto di vista della forma,si scompongono divenendo indipendenti.
simbolism/comunications: architettura figurativa,riconoscibile per elementi.Non ci sono piu' nominabili c'è l'astrazione,neoplasticismo.La finestra n'è l'esempio che non è piu' nominabile,diviene un taglio ,una bucatura,cioè astrazione degli elementi.
Design concept:Il progetto viene concepito in maniera diversa,non si parte da un sistema configurato per cercare la funzione,ma al contrario,partendo da ciò che voglio realizzare,dall'elemento primario andando verso l'esterno.
plu one(catalizzatore):trasparenza
Elemento che da gioco a tutto,che fa confluire tutte le parti e le mette in gioco;l'elemento catalizzatore dell'architettura industriale è il vetro.